Un’estate…al verde!

podere-cunina_cunina-pool

Come non mai, questo detto sembra calzare a pennello per un’estate all’insegna del… verde, in tutti i sensi!! Non si tratta soltanto della non rosea situazione economica che stiamo attraversando in questi ultimi tempi e che ha costretto molte persone a rinunciare alle tanto attese vacanze estive.

Secondo un’indagine della Coldiretti, infatti, quasi due milioni di italiani quest’anno ha scelto un agriturismo sul territorio nazionale e, sebbene le ragioni siano di diversa natura, le statistiche fanno emergere alcuni comuni denominatori che motivano questo cambio di tendenza. Oltre ad un buon rapporto qualità/prezzo, fattore che di recente è divenuto sempre più determinante nella scelta delle tipologie di soggiorno, gli italiani hanno manifestato una maggior predilezione verso il contatto con la natura, verso itinerari immersi nel verde, da fare sia a piedi che in mountain bike, alla scoperta di un mondo, e di uno stile di vita (quello della campagna) sconosciuto ai più.

Un ritorno alle radici, se così lo si vuol chiamare, che porta alla ri-scoperta della terra e delle antiche tradizioni locali, anche tramite il cibo. Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei, recita un vecchio detto! Non si può dire di aver visitato la Toscana, ad esempio, senza averne apprezzato la tipica fiorentina con l’osso, ovvero quelle ricette e quei piatti che raccontano la storia e la cultura di un luogo e dei suoi abitanti, a conferma che la campagna e il soggiorno rurale sono tuttora ritenuti i modi più autentici per scoprire ed apprezzare i segreti di una terra che si vuole imparare a conoscere.

Ogni anno, inoltre, sono sempre di più le attività che vengono inserite tra i servizi offerti, dalla ormai consolidata Fattoria didattica alle lezioni di inglese o yoga in mezzo al bosco, dalla vendemmia o la raccolta di erbe medicinali, agli animali da accudire, insomma ce n’è per tutti i gusti, anche se ciò che sembra attirare sempre più persone negli agriturismo è proprio la semplicità e il bisogno di  naturalezza, genuinità e, naturalmente, riposo!

About Chiara Ricci

Chiara was born in Pescia, where the province of Pistoia borders with Lucca, has lived and studied in both Florence and Pisa for several years. Traveling is her second passion... Her first one? To swim, but up to now it's still impossible for her to explore Tuscany and the world swimming so she has to use other means!