Il 15 febbraio arriva la nuova estensione all’uso del Super Green Pass, la certificazione rafforzata istituita come ulteriore misura per contrastare la quarta ondata e l’aumento dei contagi da questa generato in questi ultimi due mesi. Da questa data, l’obbligo vige per gli over 50 per l’accesso ai luoghi di lavoro.
Il Nuovo decreto Covid (Decreto-legge 4 febbraio 2022, n. 5) ha introdotto un’importante modifica alla durata della Certificazione Rafforzata. Il DL dispone infatti che, dal 7 febbraio 2022, per chi ha ricevuto la terza dose e per chi è guarito dal Covid dopo aver ricevuto la seconda o la terza dose, la durata del Super Green Pass sia ILLIMITATA. Inoltre, non vi saranno restrizioni in Zona Rossa per chi è in possesso della certificazione rafforzata.
Nella serata del 14 dicembre il Consiglio dei Ministri ha inoltre approvato un Decreto-legge che sposta la fine dello stato di emergenza al 31 marzo 2022, prorogando alla stessa data anche il Super Green Pass in Zona Bianca, che altrimenti avrebbe cessato la sua validità il 15 gennaio.
Inoltre, il DL festività approvato dal Governo il 23 dicembre ha esteso le attività per le quali è richiesta la certificazione rafforzata. Tra queste, serve il Super Green Pass anche per le consumazioni al bancone. Un’ulteriore stretta è arrivata il 29 dicembre, con un nuovo Decreto-legge approvato dal Consiglio dei Ministri recante “Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria“, che estende ancora l’applicazione del Super Green Pass a partire dal 10 gennaio. Da questa data, serve anche per i mezzi di trasporto.
Fino al 31 marzo quindi anche in Zona Bianca, per l’accesso ad alcune attività sociali non basta la certificazione ottenuta con il tampone, occorrerà essere vaccinati o guariti dall’infezione da Covid. Il Super Green Pass, unito alla possibilità di ricevere la terza dose per tutti i maggiorenni dal 1° dicembre servirà a spingere ulteriormente la campagna vaccinale, che potrebbe rivelarsi fondamentale per contrastare l’arrivo di nuove varianti.
Con una circolare del Viminale arrivano inoltre le indicazioni sui controlli, che saranno potenziati con l’impiego di diversi agenti su tutto il territorio nazionale.
Quando serve il Super Green Pass
Si legge nel testo del DL 172/2021 che la certificazione rafforzata servirà per “lo svolgimento delle attività e la fruizione dei servizi per i quali in zona gialla sono previste limitazioni“. Il DL festività ha inoltre esteso l’obbligo introdotto dal precedente decreto.
In poche parole, dal 10 gennaio 2022 occorre il Super Green Pass per:
- Spettacoli;
- Musei e mostre;
- Eventi sportivi in qualità di spettatori;
- Ristorazione al chiuso, anche al bancone, con l’esclusione dei ristoranti all’interno degli alberghi (limitatamente ai clienti che vi alloggiano) e delle mense e servizi di catering;
- servizi di ristorazione all’aperto;
- Feste incluso quelle conseguenti a cerimonie civili o religiose;
- Discoteche, sale da ballo e locali assimilati;
- Cerimonie pubbliche;
- Parchi tematici e di divertimento;
- tutti i mezzi di trasporto, pubblico e a lunga percorrenza, aerei e navi compresi;
- alberghi e strutture ricettive;
- sagre e fiere;
- centri congressi;
- impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici;
- piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere all’aperto e al chiuso;
- Centri culturali, centri sociali e ricreativi all’aperto e al chiuso, esclusi i centri educativi per l’infanzia;
- Sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
- Centri termali, salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche.
Dal 15 febbraio 2022 il Super Green Pass è obbligatorio per gli over 50 per l’accesso al luogo di lavoro.
In Zona bianca il Super Green Pass è richiesto dal 6 dicembre al 31 marzo, stesso discorso vale in Zona Gialla e Arancione. Inoltre, in caso di passaggio in zona arancione e Rossa le restrizioni e le limitazioni non scattano, ma alle attività possono accedere i soli detentori del Green Pass rafforzato.
Differenze Super Green Pass e Certificazione Verde base
Dal 10 gennaio 2022 sono poche le attività alle quali si potrà accedere con il Green Pass base, ovvero la certificazione ottenuta con il solo tampone negativo. Di seguito le attività per le quali è richiesta la certificazione base, secondo la tabella riepilogativa del Governo:
- Spostamenti da/verso le isole minori per motivi di salute o per la frequenza scolastica;
- Taxi e Ncc;
- Accesso ai luoghi di lavoro e alle mense (con l’eccezione dei lavoratori per i quali vige l’obbligo vaccinale);
- accesso di studenti all’università;
- concorsi pubblici;
Inoltre, il Decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1, ha esteso l’obbligo di Green Pass (anche base) dal 20 gennaio 2022 per l’accesso a:
- servizi alla persona (parrucchieri, centri estetici, barbieri);
- colloqui visivi in presenza con i detenuti.
Dal 1° febbraio 2022 tocca anche a:
- pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari; attività commerciali non essenziali.
Negozi e luoghi dove si potrà entrare senza il Green Pass
Il Dpcm del 21 gennaio 2021 pubblicato in Gazzetta ufficiale prevede deroghe ed esenzioni in base a criteri di urgenza e indifferibilità per:
- esigenze alimentari e di prima necessità;
- esigenze sanitarie, per le quali è sempre consentito l’accesso per l’approvvigionamento di farmaci e dispositivi medici e, comunque, alle strutture sanitarie e sociosanitarie, nonché a quelle veterinarie, per ogni finalità di prevenzione, diagnosi e cura;
- esigenze di sicurezza, per le quali è consentito l’accesso agli uffici aperti al pubblico delle Forze di polizia e delle polizie locali, allo scopo di assicurare lo svolgimento delle attività istituzionali indifferibili, nonché quelle di prevenzione e repressione degli illeciti;
- esigenze di giustizia, per le quali è consentito l’accesso agli uffici giudiziari e agli uffici dei servizi sociosanitari esclusivamente per la presentazione indifferibile e urgente di denunzie da parte di soggetti vittime di reati o di richieste di interventi giudiziari a tutela di persone minori di età o incapaci, nonché per consentire lo svolgimento di attività di indagine o giurisdizionale per cui è necessaria la presenza della persona convocata.
Negozi e attività dove sempre si entra senza green pass
Saranno esonerati dall’esibire la certificazione verde base i clienti di questi negozi e attività:
- specializzati e non di prodotti alimentari e bevande (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati e altri esercizi di alimenti vari), escluso in ogni caso il consumo sul posto.
- prodotti surgelati.
- animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati.
- carburante per autotrazione in esercizi specializzati.
- articoli igienico-sanitari.
- medicinali in esercizi specializzati (farmacie, parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica).
- articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati.
- materiale per ottica.
- combustibile per uso domestico e per riscaldamento.
Dal 11 febbraio è stato rimosso l’obbligo della mascherina all’aperto. Speriamo vivamente che entro la fine dell’emergenza, per ora scade il 31 marzo 2022, la situazione sia molto migliorata e che andremo a una normalità quotidiana.
About Lourdes Flores
An American living in Florence for over 10 years, Lourdes continues to explore and discover new places in Tuscany with the eyes of a tourist but with the experience of living in Italy. She shares her experiences on this blog and website, particularly offering lots of travel planning help on the Forum!