Le Giornate Fai d’autunno 2024 in Toscana spalancheranno le porte di oltre 20 beni tra ville, castelli, beni storici, industriali e naturali: tra i luoghi aperti anche alcuni normalmente inaccessibili al pubblico come Villa Schifanoia e lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze, le antiche fortificazioni nel centro di Prato e, nel senese, il Castello di Farnetella con le sue atmosfere romantiche.
L’appuntamento è questo sabato 12 e domenica 13 ottobre. In tutta Italia saranno oltre 700 le mete culturali, anche insolite e curiose, che per l’occasione sarà possibile visitare grazie ai volontari del Fondo per l’Ambiente Italiano.
Come visitare i luoghi aperti per le Giornate del FAI
Il funzionamento dell’iniziativa è simile all’edizione primaverile: i luoghi aperti in Toscana saranno visitabili facendo una donazione per sostenere l’organizzazione. Non è necessaria la prenotazione, ma la possibilità di accesso dipenderà dall’affluenza di pubblico. In alcuni casi l’ingresso è riservato ai soli soci del Fondo per l’Ambiente Italiano, che in alcuni luoghi aperti avranno la possibilità di partecipare anche a iniziative speciali. E’ possibile sottoscrivere la tessera in loco.
Le Giornate FAI d’Autunno 2024 a Firenze
Nel cuore della Toscana, sono 4 i luoghi aperti a Firenze per le Giornate FAI d’autunno. In collaborazione con la Commissione europea, come successo in passato, tornano i tour a Villa Schifanoia, sede dell’European University Institute sulle colline tra Firenze e Fiesole, per scoprire spazi normalmente chiusi al pubblico tra l’edificio di origine quattrocentesca e il giardino all’italiana.
Alla periferia della città si potrà invece varcare la soglia dello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di via Reginaldo Giuliani, con focus sulle speciali medicine che qui vengono sviluppate e su macchinari d’epoca e moderni.
Fanno parte dell’elenco anche due beni aperti solo per i soci FAI: l’ex monastero di Santa Maria di Candeli, oggi parte della Caserma Tassi tra Borgo Pinti e via dei Pilastri, dove si potrà visitare la chiesa tardo-barocca, un’ex cappella affrescata ed il refettorio, e l’Oratorio di Gesù Pellegrino detto dei Pretoni in via San Gallo con i suoi suggestivi affreschi.
Cosa visitare vicino a Firenze
Spostandosi nel centro di Prato, i volontari accompagneranno i visitatori su un antico passaggio segreto: il camminamento difensivo del Cassero Medievale e del Bastione di Santa Chiara, passando nell’ex convento di Santa Chiara e sbucando nell’Oratorio di Santa Chiara e San Rocco. Nella città laniera aprirà le porte pure il Teatro Metastasio, per vedere l’edificio sotto una luce diversa ed entrare in alcuni ambienti di norma inaccessibili agli spettatori.
Altri luoghi aperti in Toscana per le Giornate FAI d’autunno 2024
La manifestazione del FAI apre le porte ad altri posti generalmente chiusi al pubblico, spesso delle vere chicche e curiosità. A Pontremoli (Massa Carrara) si potrà entrare ad esempio nella centrale idroelettrica di Teglia con tanto di passaggio nelle sala macchine oppure, nel centro del borgo, nella Ca’ di Piazza, nota come Palazzo Zucchi Castellini, per immergersi tra affreschi, stucchi e arredi barocchi e rinascimentali.
Previste inoltre visite guidate tematiche a San Paolo a Ripa d’Arno (il vecchio Duomo di Pisa) e a Palazzo Guinigi a Lucca con la sua iconica torre arborea. Ci sono anche gli itinerari organizzati in occasione delle Giornate FAI d’autunno, come quelli nel borgo di Palaia (Pisa), nella parte storica e antica di Rosignano (Livorno), lungo le rive del lago della Gherardesca di Capannori (Lucca) e a Gavorrano (Grosseto) per immergersi nella vita di miniera.
In Valdinievole gli iscritti al FAI avranno la possibilità di vedere la Villa del Castellaccio di Uzzano, dove Giacomo Puccini scrisse il secondo e il terzo atto della Bohème, mentre in provincia di Lucca ci saranno visite al Convento di San Francesco di Borgo a Mozzano, luogo sacro dove per l’occasione risuoneranno le note dello storico organo della chiesa.
A Pistoia i volontari accompagneranno i visitatori in un tour tra l’Oratorio del Santissimo Crocifisso, Palazzo Banchieri-Tolomei e la chiesa di Santa Maria degli Angeli.
Un altro luogo da scoprire si trova nei dintorni di Sinalunga (Siena): nelle sale del Castello di Farnetella, normalmente inaccessibile al grande pubblico, si potrà respirare l’atmosfera del borgo “medievale” creato a fine Ottocento per la villeggiatura di nobili e benestanti. A San Gimignano invece potete visitarela Torre e Casa Campatelli, una delle 14 che sono sopravvisute fino ad oggi.
La lista di tutti i luoghi aperti in Toscana per le Giornate FAI d’Autunno 2024
Ecco in sintesi la lista dei luoghi da visitare in Toscana questo sabato 12 e domenica 13 ottobre. Aggiornamenti sul sito del FAI.
A Firenze
- Chiesa di Santa Maria di Candeli (oggi Caserma Tassi) – Solo per iscritti FAI
- Oratorio di Gesù Pellegrino detto dei Pretoni – Solo per iscritti FAI
- Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare
- Villa Schifanoia
A Prato
- Cassero medievale, bastione e convento di Santa Chiara
- Teatro Metastasio – Prato
A Pistoia
- Cappella del SS Crocifisso
- Chiesa di Santa Maria degli Angeli
- Palazzo Banchelli Tolomei
- Villa del Castellaccio (Uzzano) – Solo per iscritti FAI
A Pisa
- San Paolo a Ripa D’Arno e Sant’Agata – visita “Storia dei restauri”
- Itinerario – borgo di Palaia
A Lucca
- Palazzo Guinigi – visita guidata
- Azienda Martinelli Luce
- Convento di San Francesco – Borgo a Mozzano
- Itinerario – Lago della Gherardesca – Capannori
- Teatrino di Vetriano Pescaglia
A Massa Carrara
- Centrale idroelettrica di Teglia (Pontremoli)
- Palazzo Zucchi Castellini (Ca’ Di Piazza) – Pontremoli
A Livorno
- Itinerario – Segreti d’autunno: alla scoperta del castello di Rosignano
- Scavi archeologici di Vada, alla scoperta dell’antico porto – Solo per iscritti FAI
A Siena
- Torre e Casa Campatelli (San Gimignano)
- Castello di Farnetella (Sinalunga)
A Arezzo
- Itinerario – Vasari storico e scrittore
A Grosseto
- Itinerario – Gavorrano “La miniera: lavoro, ritmi, tempi e suoni della corna”
About Lourdes Flores
An American living in Florence for over 10 years, Lourdes continues to explore and discover new places in Tuscany with the eyes of a tourist but with the experience of living in Italy. She shares her experiences on this blog and website, particularly offering lots of travel planning help on the Forum!